Sabato scorso sono stato invitato alla riunione organizzata dal FoPAGS e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia rivolta alle associazioni territoriali e comitati genitori di Pavia e provincia.
I convenuti non erano molti come quantità ma la qualità dei lavori e dei progetti che ci hanno raccontato è stata per me fonte di molta soddisfazione.
I genitori e le persone che si attivano per dare nuove opportunità ai giovani riescono a inventare e a creare una serie innumerevole di iniziative che viene da pensare di avere a che fare con professionisti del settore invece che con caparbi e intraprendenti genitori.
Certamente non si può pensare di agire senza un interlocutore attento qual’è Il professor Penasa, referente dell’USP di Pavia.
L’entusiasmo trainante col quale ha condotto la mattinata è certamente un motivo del successo dei tanti genitori che stanno collaborando con lui.
Appena riceverò il materiale dall’ufficio lo metterò online affinché chiunque volesse potrebbe trarne spunto per costituire a sua volta dei Comitati Genitori o anche semplicemente per riproporre alcuni dei progetti sul proprio territorio.
Gianni Alberta