Sabato scorso sono stato invitato alla riunione organizzata dal FoPAGS e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia rivolta alle associazioni territoriali e comitati genitori di Pavia e provincia.

I convenuti non erano molti come quantità ma la qualità dei lavori e dei progetti che ci hanno raccontato è stata per me fonte di molta soddisfazione.

I genitori e le persone che si attivano per dare nuove  opportunità ai giovani riescono a inventare  e a creare una serie innumerevole di iniziative che viene da pensare di avere a che fare con professionisti del settore invece che  con caparbi e intraprendenti genitori.

Certamente non si può pensare di agire senza un interlocutore attento qual’è Il professor Penasa, referente dell’USP di Pavia.

L’entusiasmo trainante col quale ha condotto la mattinata è certamente un motivo del successo dei tanti genitori che stanno collaborando con  lui.

Appena riceverò il materiale dall’ufficio lo metterò online affinché chiunque volesse potrebbe trarne spunto per costituire a sua volta dei Comitati Genitori  o anche semplicemente per riproporre alcuni dei progetti sul proprio territorio.

Gianni Alberta

Comments are closed.